Gli antibiotici, specie quelli ad ampio spettro, potrebbero ridurre l'effetto dei contraccettivi orali e quindi mettere a rischio di gravidanze indesiderate. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Evidence Based Medicine, condotto da studiosi dell'Università di Birmingham. Questa interazione, già sospettata e indagata da decenni, è stata confermata da quest'ultimo studio su grossa scala confrontando la frequenza di gravidanze indesiderate in donne che usavano la pillola e che avevano assunto un ciclo di terapia antibiotica. Sono emersi 62 casi di gravidanza indesiderata in caso di assunzione di antibiotici su 100.000. Secondo gli esperti, quindi, le donne che usano la pillola e che devono seguire una cura antibiotica dovrebbero adottare ulteriori precauzioni.
DOPO L'ECG DA OGGI NELLA NOSTRA FARMACIA E' ATTIVO IL SERVIZIO DI HOLTER CARDIACO!
L’HOLTER CARDIACO è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.
BASTA ATTESE PER LA PRENOTAZIONE! BASTA ATTESE PER IL REFERTO!
IL SERVIZIO E' ATTIVO DAL LUNEDI AL VENERDI SU APPUNTAMENTO E L'ESAME VERRA' REFERTATO ENTRO 48h!
IL COSTO E' DI € 70
PER ALTRE INFORMAZIONI CONTATTATECI ALLO 055/980304
Dopo l'ECG e l'HOLTER CARDIACO nella nostra farmacia abbiamo aggiunto il servizio di HOLTER PRESSORIO!
L'Holter pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore.
In altre parole, l'Holter pressorio consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo in tutto un'intera giornata.
L'holter pressorio sfrutta uno strumento chiamato sfigmomanometro portatile.
LO STRUMENTO:
Lo sfigmomanometro portatile è, di fatto, un normale sfigmomanometro di dimensioni ridotte, capace di funzionare in maniera autonoma, dopo l'accensione iniziale.
Esso consiste in una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa, molto simile a un walkman musicale.
I risultati sono disponibili già dopo 48h e l'esame ha un costo di € 50
Per prenotare chiamateci allo 055.98.03.04 e seguite sempre la nostra pagina facebook